Libri, conversazioni e bollicine nel salotto di Casa Clàt
Un invito a vivere la cultura con leggerezza e convivialità
Autori, giornalisti e protagonisti del panorama culturale sardo e nazionale si raccontano a Francesca Figus, giornalista de l’Unione Sarda, nel giardino all’aperto.
Ad accompagnare la conversazione, i drink dei nostri barman e piccoli assaggi dalla cucina.
Martedì 10 giugno
Gabriele Parpiglia
Giornalista, autore, produttore di serie TV e scrittore. Ha lavorato, tra gli altri, con Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. È autore di reality, conduttore di programmi TV e podcast, e voce radiofonica da oltre un decennio, ma la scrittura è la sua vera passione. “La mia storia, il mio burnout, la mia ripartenza”, edito da Mursia, racconta la sua battaglia contro il panico, un nemico quieto che gli ha stravolto l’esistenza.
Chiara Maci
Comunicatrice enogastronomica, food blogger e presentatrice televisiva, con “Quelle due” Chiara Maci si cimenta nella narrativa raccontando la storia di un genitore che si ritrova a essere madre e padre insieme, ma anche quella di una donna che, in ascolto della sua anima e delle sue voci sottili, torna finalmente ad abbracciare la vita e la felicità.
Patrizia Sardo Marras
“La moda non è un mestiere per cuori solitari” è il nuovo libro memoir della stilista e scrittrice di Alghero, edito da Bompiani. Laureata in Lingue e letterature straniere, Patrizia Marras ha scelto di dedicarsi anima e corpo alla carriera nel campo della moda, dove si occupa dell’aspetto creativo del marchio di famiglia, insieme ad Antonio, e di quello organizzativo. Un volume che ripercorre la traiettoria di due giovani sardi (la stessa autrice e il marito), partiti da una modesta merceria nel cuore della cittadina sarda e riusciti a traghettare il loro sogno creativo sotto i riflettori delle capitali mondiali della moda, da Parigi a New York.
Antonello Angioni
Nato a Cagliari dove vive e lavora, all’esercizio della professione forense, alterna da diversi anni, un’intensa attività pubblicistica con numerosi articoli e saggi editi su libri e qualificate riviste. Il suo ultimo libro “Cagliari: i palazzi, le famiglie, le imprese, edito da IsolaPalma. Un viaggio nella storia, nella memoria e nell’identità della città, raccontate attraverso i suoi edifici e i suoi protagonisti. I palazzi, veri fulcri del racconto, portano ancora i nomi dell’antica aristocrazia – spesso di origine feudale – o della borghesia emergente che ha segnato la modernità cagliaritana.
Piergiorgio Pulixi
Scrittore e sceneggiatore, è uno dei più apprezzati autori noir italiani. Il 26 agosto esce “L’uomo dagli occhi tristi”, edito da Rizzoli: un thriller ambientato in Ogliastra che segna il ritorno di Vito Strega, vicequestore e criminologo protagonista dei suoi romanzi. Una nuova avventura intrigante per gli amanti di questo genere letterario.
Venerdì 3 ottobre
Giulio Napolitano
Giulio Napolitano, giurista e avvocato, ci conduce in un racconto che unisce memoria personale e storia politica, attraverso la figura di suo padre Giorgio, Presidente della Repubblica per due mandati.
Venerdì 24 ottobre
Lorenzo Scano
Con Fuori Orario, Lorenzo Scano ci porta in un noir metropolitano dal ritmo serrato, che cattura sin dalla prima pagina. Un romanzo che mescola azione, atmosfere cupe e una scrittura cinematografica, confermando l’autore come una delle voci più originali del genere crime in Italia.
Venerdì 6 novembre
Melania Muscas
Melania Muscas è nata e cresciuta in Sardegna. Dopo gli studi in Neuroscienze nel Regno Unito, è tornata a vivere nella sua terra d’origine, dove ha scoperto una passione per l’archeologia. A Casa Clàt presenta Sherden, La profezia dello straniero: Il primo capitolo di una trilogia fantasy, in cui gli elementi del folklore sardo e la storia antica diventano ispirazione per un universo unico.
Giovedì 20 novembre
Cristina Caboni
Autrice del bestseller internazionale Il sentiero dei profumi, Cristina Caboni torna con La rotta delle stelle: un romanzo intenso e raffinato, capace di trasportare il lettore in un mondo di profumi e suggestioni indimenticabili.
Giovedì 4 dicembre
Bibbiana Cau
Scrittrice e ostetrica, Bibbiana Cau presenta La levatrice, un romanzo intenso e coraggioso che dà voce alle donne di un piccolo paese sardo, tra maternità, segreti e resilienza.
Un racconto che unisce esperienza personale e memoria collettiva, restituendo uno sguardo autentico sulla forza femminile e sulla vita quotidiana della Sardegna di un tempo.
Solo su prenotazione.
Costo a persona: 20 euro (incluso un drink e snack)





